maggio 2024 – Scomparsa della dott.ssa Gisella Costabel

AMIGB comunica la scomparsa di Gisella Costabel, collega e amica di notevoli risorse empatiche che sapeva utilizzare anche a livello professionale, per anni attiva nella nostra associazione e stimata dai colleghi.

Riportiamo l’articolo che la ricorda sulla Riforma Eco delle valli valdesi n. 19 NNO XXXII – 10 maggio 2024

Gisella Costabel

Una vita di impegno nella chiesa e nel sociale

Fu membro della prima Commissione sinodale per la diaconia

Un’assemblea molto composita ha salutato e ricordato Gisella Costabel, sabato 4 maggio, nel tempio valdese di Torre Pellice.

Era scomparsa la settimana precedente, a causa di una pesante malattia. Era nata nel 1941 e la sua è stata una vita fatta di impegno professionale ma anche di militanza, sia nella Chiesa valdese sia nella società civile. Laureata in Psicologa a Padova, a Milano ha profuso molte forze nell’assistenza a tossicodipendenti. Dopo il matrimonio con Dino Giordani, è stata con lui impegnata anche nell’assistenza ai profughi albanesi che avevano cominciato a giungere in Italia nel 1991.

Nell’ambito della Chiesa, oltre al lavoro con l’Unione femminile di Torre Pellice, entrò a far parte nel 1993 della Commissione sinodale per la dia- conia, nata ed eletta per la prima volta proprio al Sinodo di quell’anno. Con il trasferimento a Torre Pellice, due anni dopo, è iniziato il suo costante im- pegno nel mondo dell’associazionismo e della vita civile, in particolare con il Coordinamento Donne della val Pellice, di cui era archivista. Fra il 2017 e la primavera 2018 concorse alla realizzazione della mostra sulle “Donne premio Nobel per la pace”.

Dopo la predicazione del pastore Michel Charbonnier, un intervento commosso di Dino Giordani ha portato un ulteriore messaggio di speranza, basato sul concetto di benedizione, su cui con Gisella aveva riflettuto a lungo ultimamente. Ne siamo grati, in qualche modo, a entrambi.

 

Print Friendly, PDF & Email