BARI, 16 SETTEMBRE 2023 – IL METODO BALINT COME SUPPORTO AI CURANTI
LA VIOLENZA IN SANITÀ E LA FATICA DELLA CURA
Negli ultimi anni il “disagio” professionale ha avuto una crescita rilevante, acuita dalla pandemia COVID 19, a causa dell’incremento esponenziale della violenza fisica, verbale e psicologica a danno degli operatori sanitari, fenomeno che ha forti ripercussioni negative nella relazione di cura.
WORKSHOP ESPERIENZIALE: IL METODO BALINT COME SUPPORTO AI CURANTI
Conduttori: Anna Dalla Casa (Modena), Federica Menaldo (Verona) Co-conduttori: Walter Di Bitetto (Foggia), Paola Palumbo (Milano)
Percorso formativo sul metodo Balint, nato da un’esperienza negli anni ’50 con i medici del National Health Service, condotta in Inghilterra da Michael Balint, evoluta come modello formativo rispetto alle situazioni di lavoro in cui è inevitabile siano coinvolti gli aspetti emozionali.
Il corso offre, tramite una specifica formazione, un supporto concreto ai curanti nella gestione del rapporto con la persona, finalizzato a un recupero della motivazione al lavoro di cura. L‘individuazione e il riconoscimento dei fattori emozionali nei processi di diagnosi e cura faciliterà la capacità di lavorare in team e la gestione dei conflitti, migliorando la qualità della relazione di cura.
Responsabile scientifico: dott.ssa Federica Menaldo – e-mail: menaldo05@gmail.com