2018 – 5th International Balint Group Leadership Conference, Helsinki, Finland
Conferenza realizzata dall’ IBF per favorire il confronto tra i leaders che applicano il metodo della conduzione del Gruppo Balint come evento mirato alla sensibilizzazione e al percorso di formazione.
Tale conferenza è stata realizzata dall’International Balint Federation (IBF) in collaborazione con la Finnish Balint Society.
L’obiettivo di questo evento, che ha luogo ogni due anni, consiste nell’offrire ai leaders dei GB un forum per confrontarsi sul metodo e sulle modalità di applicarlo. Si tratta di un’occasione per esplorare con maggiore possibilità di approfondimento aspetti e temi che si mettono in gioco grazie all’utilizzo del Gruppo Balint nei diversi contesti istituzionali.
Tema della conferenza 2018:
“Bridges and Boundaries in Balint Group Leadership”
Per AMIGB, associazione affiliata all’IBF, hanno partecipato alcuni soci:
Iole Colombini, Anna Della Casa e Federica Menaldo nel corso dei due giorni e mezzo, sono state coinvolte nei lavori di gruppo che hanno avuto luogo al Sofia Cultural Center sul mar Baltico.
A conclusione della conferenza, in riunione plenaria sono stati sottolineati e riportati aspetti prioritari emergenti dalle esperienze di conduzione e di partecipazione alle sessioni di gruppo.