Gruppo Balint nel corso per specialisti chirurghi oncologi : webinar live 02/12/2021

Webinar live, 2 dicembre 2021 (Evento ECM)

IL COUNSAILING  :  uno strumento per navigare insieme nell’evoluzione del percorso del paziente oncologico                             

La malattia oncologica stravolge la quotidianità e comporta significative ripercussioni tanto sul paziente che sulla sua famiglia. Equilibrio e stabilità dovrebbero essere mantenuti e preservati anche di fronte ad eventi critici e potenzialmente devastanti come la malattia oncologica.

Il Counseling è uno strumento che offre al paziente oncologico o al familiare, attraverso un ascolto attento,  la possibilità di dare voce alle esperienze traumatiche e ai vissuti dolorosi, per trovare risposte più adattive e funzionali rispetto all’esperienza di malattia. Il Counseling consiste nell’utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento.

Nell’ambito del NSCLC, negli ultimi anni si sono rese disponibili diverse opzioni terapeutiche per i pazienti, opzioni rappresentate da nuovi farmaci e nuove associazioni. Queste novità rendono oggi possibili percorsi terapeutici che stanno migliorando in maniera sostanziale la speranza di vita anche nei pazienti per cui finora non erano disponibili trattamenti specifici. Questo ha cambiato l’approccio alla malattia sia da parte dei pazienti e dei famigliari che da parte dei clinici.

Obiettivo di questo corso è affrontare insieme a degli esperti dei quesiti quali:

  •    Come è cambiato il dialogo tra clinico e paziente/care giver di fronte a una malattia che sta andando verso la cronicizzazione?
  • Quali sono le giuste prospettive da fornire ad un paziente in trattamento cronico?
  • Come si gestiscono le nuove aspettative di pazienti e famigliari?

– Introduzione e obiettivi del corso – V. Gregorc

– La lungo-sopravvivenza nei pazienti affetti da NSCLC: come approcciare questo tema con pazienti e famigliari?                 C. Y. Finocchiaro

– Medicina Legale: la responsabilità di gruppo – R. Mantovani

Gruppo BALINT come risorsa e supporto al medico e al team che ha in cura il paziente con NSCLC –  M. I. Colombini

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email