Gruppo Balint di formazione

 

Il Gruppo Balint (GB) rappresenta una metodologia di formazione esperienziale di gruppo tramite cui ci si propone di recuperare la qualità della relazione tra agente di cura e assistito. In gruppo i partecipanti si confrontano per arrivare a riconoscere i percorsi e gli intrecci disegnati dalle emozioni che attraversano l’operatore che prende in carico una richiesta di aiuto, attingendo alle risorse personali di empatia e di ascolto.

In tale fase di percorsi di cura, spesso caratterizzati da modalità speciali di approccio agli assistiti, l’associazione AMIGB, promotrice della conoscenza e della diffusione dell’applicazione del GB, propone incontri di formazione per conduttori GB, rivolti a professionisti nell’ambito della cura, medici di famiglia e ospedalieri, psicologi/psichiatri, che hanno attivato o intendono attivare gruppi Balint.

Dal prossimo ottobre fino al mese di gennaio 2021 si propongono 8 incontri GB a frequenza bimensile ‘a distanza’ (via telematica) come modalità alternativa, data la situazione di emergenza che rende necessario il distanziamento fisico. Si intende proseguire successivamente il percorso di formazione tramite gruppi ‘in presenza’, attivabili una volta al mese, con l’utilizzo di presidi come le mascherine e in spazio adeguato. Per tali incontri si prevedono due GB nello stesso giorno, presso lo studio di CMMC (Cooperativa Medici Milano Centro) a Milano in via Abba 24. La durata di ogni incontro online e in presenza sarà di un’ora e mezza. Si prevede che il gruppo possa essere attivato quando i partecipanti saranno 6 al minimo e non potrà superare il numero di 8/10 partecipanti. La formazione prevede un compenso per il formatore che, per ogni sessione di gruppo sarà di euro 150, suddivisibile per il numero dei partecipanti.
In data 15 settembre alle 20.30 si propone di realizzare un incontro conoscitivo e preparatorio del gruppo di formazione: in tale occasione ci si potrà confrontare sui dettagli operativi dell’iniziativa. Questo incontro (extra rispetto agli 8 previsti) potrà essere attivato via skype. Pertanto, qualora si intenda partecipare all’iniziativa, risulta opportuno indicare il proprio contatto skype. Sono previsti anche colloqui individuali della conduttrice dott.ssa Maria Iole Colombini con i diversi partecipanti, via skype, realizzabili nella seconda metà di settembre. In seguito, in base al numero dei partecipanti. potrebbe essere preferibile utilizzare la piattaforma zoom.

L’adesione al Gruppo Balint va comunicata entro il 7 settembre alla presidente dell’AMIGB : pmpalumbo@libero.it

Print Friendly, PDF & Email