AMIGB propone nel 2021 l’attivazione di un Gruppo Balint ‘a distanza’

Dal mese di febbraio 2021 attivazione di un Gruppo Balint ‘via telematica’

L’associazione AMIGB, promotrice della conoscenza e della diffusione dell’applicazione del Gruppo Balint (GB), propone un percorso esperienziale di gruppo, rivolto a professionisti nell’ambito della cura, medici di famiglia e ospedalieri, psicologi/psichiatri, interessati a conoscere il metodo di funzionamento GB, basato sull’osservazione e l’approfondimento dei fattori in gioco nella relazione medico-paziente.

Il Gruppo Balint (GB) rappresenta una metodologia di formazione di gruppo tramite cuici si propone di recuperare la qualità della relazione tra agente di cura ed assistito. In gruppo i partecipanti si confrontano per arrivare a riconoscere i percorsi e gli intrecci modulati sulle emozioni che attraversano l’operatore che prende in carico una richiesta di aiuto, attingendo alle risorse personali di empatia e di ascolto. Nel clima di condivisione e confronto favorito dalle dinamiche del gruppo si evidenziano aspetti significativi dello scambio interpersonale tra agente di cura ed assistito.

Dal prossimo febbraio fino al mese di giugno 2021 si propongono 10 sessioni di GB di tipo classico a frequenza bimensile. Le sessioni ‘a distanza’ (via telematica), scelta come modalità alternativa, data la situazione di emergenza sanitaria che rende necessario il distanziamento fisico, saranno condotti dalla dott.ssa Maria Iole Colombini. Si sottolinea che l’attivazione di un GB ‘a distanza’, è limitativo poichè diversi fattori di espressione corporea dei partecipanti (posture, sguardi, movimenti…etc.) possono essere osservabili nel gruppo principalmente in prossimità. Pertanto, si prevede che il percorso formativo potrà successivamente proseguire tramite gruppi ‘in presenza’, attivabili una volta al mese, con due sessioni nello stesso giorno, in spazio adeguato a Milano, sede da destinarsi. La durata di ogni incontro online e in presenza sarà di un’ora e mezza. L’attivazione del gruppo verrà realizzata qualora gli interessati a partecipare siano in numero non inferiore a 6. La formazione prevede un compenso di ogni partecipante per il formatore che, per ogni sessione di gruppo, sarà di euro 25. Si propone di realizzare un incontro di gruppo, conoscitivo e preparatorio del percorso di formazione, in data 14 gennaio 2021 alle 20.30; in tale occasione ci si potrà confrontare sui dettagli operativi dell’iniziativa. Questo incontro (extra rispetto ai 10 previsti) potrà essere attivato via skype e durerà 45 minuti. Pertanto, qualora si intenda partecipare all’iniziativa, risulta opportuno indicare il proprio contatto skype. Sono previsti anche colloqui individuali con i diversi partecipanti, via skype, realizzabili nella seconda metà di gennaio, con la conduttrice dott.ssa Maria Iole Colombini, che dureranno 45 minuti. L’incontro di gruppo preparatorio al percorso ed i colloqui individuali non avranno alcun costo. Per l’attivazione del GB, in base al numero dei partecipanti. potrebbe essere preferibile utilizzare la piattaforma zoom invece di skype.

L’adesione al Gruppo Balint va comunicata entro il 10 gennaio alla presidente dell’AMIGB: pmpalumbo@libero.it

 

Print Friendly, PDF & Email