Nel 2021 attivazione di un Gruppo Balint ‘a distanza’

Dal mese di febbraio 2021 attivazione di un Gruppo Balint ‘via telematica’

L’associazione AMIGB, promotrice della conoscenza e della diffusione dell’applicazione del Gruppo Balint (GB) ha attivato un percorso esperienziale di gruppo, rivolto a professionisti nell’ambito della cura, medici di famiglia e ospedalieri, psicologi/psichiatri, interessati a conoscere il metodo di funzionamento GB, basato sull’osservazione e l’approfondimento dei fattori in gioco nella relazione medico-paziente.

Il Gruppo Balint (GB) rappresenta una metodologia di formazione di gruppo tramite cui ci si propone di recuperare la qualità della relazione tra agente di cura ed assistito. In gruppo i partecipanti si confrontano per arrivare a riconoscere i percorsi e gli intrecci modulati sulle emozioni che attraversano l’operatore che prende in carico una richiesta di aiuto, attingendo alle risorse personali di empatia e di ascolto. Nel clima di condivisione e confronto favorito dalle dinamiche del gruppo si evidenziano aspetti significativi dello scambio interpersonale tra agente di cura ed assistito.

Dal mese di febbraio al mese di giugno 2021 sono previste 10 sessioni di gruppo via telematica. Data la situazione di emergenza sanitaria che rende necessario il distanziamento fisico, le sessioni ‘a distanza’ (via telematica), condotte dalla dott.ssa Maria Iole Colombini, sono state scelte come modalità alternativa a quelle in presenza. In ogni caso, è importante sottolineare che l’attivazione di un GB ‘a distanza’, è limitativo poichè diversi fattori di espressione corporea dei partecipanti (posture, espressioni facciali, movimenti, tonalità voce…etc.) possono essere significativi nella situazione di gruppo in quanto osservabili principalmente in prossimità. E’ stato previsto, pertanto, che il percorso formativo  potrebbe proseguire successivamente tramite gruppi ‘in presenza’, attivabili una volta al mese, con due sessioni nello stesso giorno, in spazio adeguato a Milano, sede da destinarsi. La durata di ogni incontro online e in presenza è di un’ora e mezza. Un incontro di gruppo, conoscitivo e preparatorio del percorso di formazione, è stato realizzato nel gennaio 2021, seguito da colloqui individuali con i diversi partecipanti  con la conduttrice dott.ssa Maria Iole Colombini. Per l’attivazione del GB, è stata utilizzata  la piattaforma zoom.

 

 

Print Friendly, PDF & Email