Il Gruppo Balint (GB) rappresenta una metodologia di formazione esperienziale di gruppo tramite cuici si propone di recuperare la qualità della relazione tra agente di cura e assistito. In gruppo i partecipanti si confrontano per arrivare a riconoscere i percorsi e gli intrecci disegnati dalle emozioni che attraversano l’operatore che prende in carico una richiesta di aiuto, attingendo alle risorse personali di empatia e di ascolto.

In tale fase di percorsi di cura, spesso caratterizzati da modalità speciali di approccio agli assistiti, l’associazione AMIGB, promotrice della conoscenza e della diffusione dell’applicazione del metodo del GB, basato sull’osservazione della relazione medico-paziente, propone incontri di formazione per conduttori GB, condotto dalla dott.ssa Maria Iole Colombini, rivolti a professionisti nell’ambito della cura, medici di famiglia e ospedalieri, psicologi/psichiatri, che hanno attivato o intendono attivare gruppi Balint.

Data la situazione di emergenza che rende necessario il distanziamento fisico, tale progetto realizza 8 incontri GB a frequenza bimensile ‘a distanza’ (via telematica) a partire dal mese di ottobre fino a febbraio 2021. Successivamente, in base alla situazione contestuale a livello sanitario, si valuterà se proseguire il percorso di formazione tramite gruppi a distanza o ‘in presenza’. Questi ultimi potranno essere attivati una volta al mese, con l’utilizzo di presidi come le mascherine, distanziamento fisico e in spazio adeguato. La durata di ogni incontro online e in presenza sarà di un’ora e mezza.

Print Friendly, PDF & Email
Date: